Ecco i consigli su come fare foto per vendere casa
Secondo uno studio condotto da una società di fotografia immobiliare, le foto di prim’ordine possono far vendere la tua casa il 32% più velocemente di una casa presentata ai potenziali acquirenti con immagini di bassa qualità o nella media.
E questi dati non riguardano certo solo le super ville o le case da milioni di euro: valgono per tutte le categorie di immobili!
Se consideriamo, poi, che la stragrande maggioranza delle visite immobiliari e delle compravendite partono da annunci online, è facile capire l’importanza di scattare fotografie immobiliari di qualità: uno scatto ben realizzato potrebbe aiutarti a vendere casa ancora prima che l’acquirente la veda dal vivo.
Per ottenere questo effetto, però, è necessario che le fotografie siano davvero di qualità e, soprattutto, realizzate nel modo corretto. Quindi… non basta tirare fuori il cellulare e fare qualche scatto a caso. Nei prossimi paragrafi troverai alcuni consigli su come fare foto per vendere casa che ti aiuteranno a vendere la tua casa in tempi record!
Come preparare la tua casa al servizio fotografico
Gli acquirenti desiderano, prima ancora di fissare una visita immobiliare, poter “saggiare” attraverso delle fotografie il potenziale della tua casa, per valutare le sue qualità, le dimensioni e per provare a immaginarsi al suo interno.
Per attrarre più potenziali acquirenti, come dicevamo, è importante che gli scatti siano di qualità e, quindi, che la casa sia pronta alla realizzazione di un buon servizio fotografico immobiliare.
Ecco alcune cose che puoi fare per preparare al meglio il tuo immobile alla produzione degli scatti immobiliari.
Per prima cosa, riordina e pulisci ogni stanza
Inizia con la cucina e rimuovi tutto dai banconi e dal tavolo, inclusi tostapane, microonde, frullatore, utensili, condimenti e, in generale, tutti gli accessori da cucina.
In questo modo non solo sarà più semplice pulire a fondo, ma nelle fotografie l’attenzione dei potenziali acquirenti sarà catalizzata dalle potenzialità della cucina e non verrà distratta da accessori e oggetti vari.
Dopo aver completato il lavoro in cucina, passa al soggiorno. Anche in questo caso, ti suggeriamo di rimuovere qualsiasi oggetto superfluo e di lasciare solo mobili e lampade.
Riuscirai a pulire con maggiore accuratezza e darai l’occasione al tuo soggiorno di farsi vedere in tutto il suo splendore. Oggetti personali, accessori e ninnoli di vario tipo, per quanto possano essere di grande valore affettivo, non suscitano interesse negli acquirenti: anzi, rischiano di distogliere l’attenzione o di rendere difficile, per una persona estranea, immaginarsi all’interno della casa.
Svuota le scarpiere nel soggiorno o nell’ingresso, togli cappotti e cappelli da qualsiasi attaccapanni e metti via le eventuali cucce degli animali domestici. Quindi, pulisci accuratamente anche l’entrata. Ora, fai lo stesso per ogni altra stanza. Riponi tutto tranne mobili di grandi dimensioni e lampadari: questo riguarda anche gli articoli da toeletta del bagno.
Arricchisci i vari ambienti e “metti in scena” delle situazioni d’arredamento
Ora che hai pulito e riordinato la casa, dovrai “metterla in scena” e allestire delle piccole situazioni d’arredamento, per catturare l’attenzione di chi guarderà le fotografie.
Ecco altri preziosi consigli su come fare foto per vendere casa.
Ad esempio, prima di fotografare il soggiorno potresti inserire dei cuscini, delle coperte o delle candele, per trasmettere accoglienza e calore. Se è presente un caminetto, è bene che sia acceso.
Sul tavolo da pranzo potresti mettere una ciotola con della frutta o un vaso di fiori. Nel bagno potresti mettere asciugamani nuovi e puliti, come inserire anche in questo ambiente delle candele o dei fiori. Nelle camere da letto puoi optare per biancheria da letto di qualità, possibilmente nuova, come anche per cuscini d’arredo e decorazioni floreali.
In questo modo ogni ambiente della casa ne guadagnerà in estetica e originalità: gli scatti risulteranno quindi accattivanti e molto interessanti.
Questo tipo di attenzioni rientra nel campo d’azione dell’home staging, una pratica che mira a favorire la compravendita rendendo l’immobile irresistibile agli occhi dei compratori, attraverso vari accorgimenti.
Usa in modo saggio la luce della casa
Accendere le luci rende lo spazio più caldo e accogliente, ma potrebbe creare un disequilibrio tra le temperature e i colori delle varie stanze: un problema che andrà risolto con la post produzione.
Lasciare le luci spente garantisce una temperatura della luce uniforme, ma questa scelta può generare una sensazione fredda e impersonale.
Se l’immobile ha grandi finestre, considera di aprirle: la luce naturale riesce a migliorare qualsiasi ambiente e consente di realizzare delle fotografie di alta qualità.
In generale, si ha la migliore illuminazione naturale per le foto in interni quando il sole è luminoso e splendente. Gli scatti all’aperto vengono meglio, invece, al tramonto. Se possibile, evita di scattare durante le giornate nuvolose e piovose, poiché portano con sé una cattiva illuminazione e un bilanciamento del bianco non uniforme.
Se però ritieni che la luce naturale non sia sufficiente, allora sarà necessario capire come utilizzare l’illuminazione interna: in caso le lampadine della casa abbiano temperature di colore diverse, spegnile e usa invece il flash.
Tieni presente che le lampade a incandescenza calde e le lampade fluorescenti fredde non danno un bell’effetto nelle fotografie immobiliari e che le lampade da tavolo o scrivania che proiettano lunghe ombre vanno utilizzate solo se l’effetto è scenografico e accattivante.
Qualunque decisione tu prenda, ad ogni modo, l’importante è mantenerla in tutta la casa ed essere coerenti, in modo che le fotografie risultino uniformi e ben studiate!
Assicurati di avere la giusta attrezzatura per fotografare la tua casa
Per realizzare delle fotografie immobiliari di qualità non è sufficiente utilizzare il cellulare. Saranno necessari alcuni accessori ad hoc: ecco un sintetico elenco.
- Fotocamera
Avrai bisogno di una fotocamera in grado di scattare manualmente. Qualsiasi DSLR con sensore di ritaglio o full frame o fotocamera mirrorless è l’ideale! - Lenti
Un obiettivo grandangolare ti aiuta a catturare spazi ristretti: l’ottica unica tende a far sembrare le stanze più spaziose. Se hai del budget a disposizione, prendi in considerazione l’acquisto di un obiettivo decentrabile. Questa opzione è perfetta per la fotografia immobiliare perché elimina la distorsione tipica dei grandangolari. - Treppiedi
Un treppiede stabilizza la tua fotocamera e ti assicura di non avere sfocature di movimento nelle immagini. Aiuta anche a mantenere la prospettiva nei tuoi scatti. Se lo imposti a cinque piedi, tutte le tue immagini avranno la stessa altezza!
Ricorda che la coerenza è una priorità assoluta, soprattutto nella fotografia immobiliare. - Trigger remoto
Se stai scattando con velocità basse dell’otturatore, è meglio non toccare la fotocamera. Anche premere l’otturatore per scattare una foto può introdurre negli scatti vibrazioni indesiderate della fotocamera. Ti suggeriamo di utilizzare un trigger remoto per scattare senza contatto. - Flash
Strobo o flash esterni alla fotocamera sono tra gli strumenti più essenziali ma spesso trascurati nella fotografia immobiliare. Sono inestimabili, specialmente nelle case poco illuminate. - Modificatori di luce
Il flash nudo crea spesso risultati poco attraenti nella fotografia immobiliare. Nella maggior parte dei casi, basta puntarlo verso il soffitto per ammorbidire la luce che produce. Ma cosa succede se il tetto è troppo alto o non riesci a ricavare abbastanza luce di rimbalzo?
Prendi in considerazione quindi l’utilizzo di modificatori di luce. Nella maggior parte dei casi, gli ombrelli fotografici sono sufficienti: piccoli, leggeri, portatili, non si intromettono quando si fotografa in spazi ristretti!
L’importanza delle belle fotografie immobiliari per vendere casa velocemente
Oggi la stragrande maggioranza di chi cerca una casa da acquistare lo fa online, guardando annunci immobiliari attraverso il computer o lo smartphone. Quindi, è importantissimo che le fotografie a corredo di questi annunci siano di qualità e accattivanti.
Dopo aver letto i nostri suggerimenti su come fare foto per vendere casa, se non te la senti di occuparti di questo aspetto della vendita o non hai tempo per farlo, puoi rivolgerti a un’agenzia immobiliare capace di prendersi cura anche della fotografia immobiliare e di realizzare scatti di altissima qualità per promuovere al meglio il tuo immobile!